Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto di prodotti e  servizi, effettuato a distanza tramite rete internet, dal sito www.nivescosebelle.it (d’ora in poi Sito) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito: “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Nives Manini – Via Francia 41 46010 Curtatone (MN)- P.i 02640380206

Indirizzi di posta elettronica: store@nivescosebelle.it

L’utente del sito che intende acquistare (di seguito “Cliente”) è tenuto, precedentemente alla conferma d’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state pubblicate sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per agevolare la memorizzazione e la riproduzione.

Nel caso in cui l’utente che acquista sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troverà applicazione la disciplina del recesso descritta nell’apposita sezione, perché ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

Gli accordi presi con la Ditta Nives Manini attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana, la lingua di riferimento per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e Acquistare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Di ogni Prodotto saranno evidenziati il peso, il materiale e il Paese di origine, il nome del Produttore.

Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto/i Prodotti al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Condizioni di rispetto della Privacy e confermato la loro accettazione con un flag nell’apposito campo, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. La fattura sarà inviata solo su richiesta tramite una e-mail indirizzata da store@nivescosebelle.it.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di accordo contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di aver preso visione della descrizione e compreso le caratteristiche dei Prodotti e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e quelle del pagamento selezionato.

Il contratto stipulato tra Nives Manini e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Nives Manini. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso all’indirizzo mail inserito dall’utente in fase di conferma ordine, tale mail conterrà un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, inclusa l’IVA, ove dovuta, e le spese per effettuare la consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e, qualora individui degli errori nell’ordine, avrà 24 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare Nives Manini telefonicamente al +39.0376.1855730 o via email inviando una e-mail a store@nivescosebelle.it. Trascorso tale periodo di tempo, l’ordine si sarà considerato concluso e verrà preparato per la spedizione; non saranno più accettate modifiche, ovviamente senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Nives Manini verificherà la disponibilità dei prodotti nel suo stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, Nives Manini invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei prodotti disponibili o eventualmente di aggiungerne altri, oppure annullare l’ordine. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e solo i prodotti disponibili saranno spediti. In tal caso dall’importo totale iniziale dell’ordine verrà scalato l’ammontare relativo ai prodotti mancanti.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito

Tutte le informazioni sui Prodotti sono riportate in lingua italiana. Nives Manini garantisce che verranno consegnati Prodotti uguali a quelli indicati e descritti nel Sito, ed assicura il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato dall’utente in fase d’ordine. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati, il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. (N.B. si ricorda che i colori dei prodotti visualizzati possono variare dall’originale a seconda delle impostazioni del monitor del dispositivo utilizzato dal Cliente)

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Per Nives Manini è importante che gli acquisti siano protetti per quanto possibile da danneggiamento accidentale durante la spedizione. Per tale motivo i prodotti sono imballati adeguatamente.

Per evitare che i prodotti rimangano troppo a lungo nei depositi dei corrieri, le spedizioni vengono effettuate il lunedì e il giovedì.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di Credito, Stripe, PayPal, bonifico bancario.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

Stripe

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di Stripe dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Stripe e nel rispetto delle relative condizioni.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine ed inviare all’indirizzo store@nivescosebelle.it la ricevuta. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause. In ogni caso Nives Manini si riserva di non effettuare la spedizione finchè non avrà ricevuto conferma dell’avvenuto accredito.

Dati per il bonifico

Intestatario c/c: Nives Manini

IBAN: IT81F0103011509000063226550

BIC/SWIFT: PASCITM1001

Banca: Monte Paschi di Siena

Filiale : 2220

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine del 01-01-2021 n. 10”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un titolare di Partita IVA sarà possibile richiedere emissione della fattura compilando il relativo form al momento dell’ordine, indicando la Partita Iva, il Codice Fiscale, anagrafica del soggetto IVA con il relativo indirizzo nei campi predisposti. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. I titolari di Partita IVA sono responsabili del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Nives Manini non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

In ogni caso, salvo per motivi forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati in pronta consegna saranno spediti indicativamente entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui la Ditta Nives Manini ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Per quanto riguarda gli articoli su commissione le tempistiche di produzione e consegna sono da concordare in fase d’ordine.

7. Diritto di recesso

Come previsto dal Codice del Consumo D.LGS 206/05 (ex diritto di recesso) e dal Decreto Legislativo 21/2014, i Clienti della Ditta Nives Manini godono della garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, tranne il caso che si tratti di prodotti che per la loro natura sono esclusi ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014 e sono:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

La procedura per l’esercizio del Diritto di Recesso prevede una comunicazione da parte del Cliente che dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

c.a. Ufficio Reclami

Ditta Nives Manini

Via Francia 41

46010 Curtatone (MN)

Il Servizio Clienti della Ditta Nives Manini provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Ditta Nives Manini.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • In caso di esercizio del diritto di recesso, la Ditta Nives Manini rimborserà al cliente l’intero importo versato per acquistare la merce successivamente resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Ditta Nives Manini di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità di accredito. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie per ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  • Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione i Prodotti devono essere restituiti nello stesso tipo di imballo nel quale sono stati ricevuti.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, la Ditta Nives Manini provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

In caso di accettazione del diritto di recesso la Ditta Nives Manini potrà a suo insindacabile giudizio offrire o meno il Reso Gratuito, decidendo così farsi carico o meno dei costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti.

Il Cliente dovrà attendere di essere contattato dalla Ditta Nives Manini per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

8. Garanzia e Difetti di conformità per prodotti non alimentari

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dalla Ditta Nives Manini il Cliente dovrà contattare immediatamente la Ditta Nives Manini telefonicamente o inviando una e-mail a store@nivescosebelle.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia alla Ditta Nives Manini il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di un Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

9. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Ditta Nives Manini non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

La Ditta Nives Manini si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

10. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla Ditta Nives Manini telefonando al 0376 1855730 (lun – ven 9,00 – 17,00, esclusi giorni festivi) o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

  • c.a. Ufficio Reclami
  • Ditta Nives Manini
  • Via Francia 41
  • 46010 Curtatone(MN)

La Ditta Nives Manini si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 gg lavorativi.

11. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e la Ditta Nives Manini s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Mantova, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare tutti gli articoli